FAMIGLIA DELLE PINACEE
NOME BOTANICO: PICEA ABIES
Pianeta di riferimento Saturno
L’abete cresce molto velocemente, e la sua enorme biomassa lo mette al primo posto tra gli alberi nell’economia forestale Europea. Le sue radici sono piuttosto superficiali su terreni poveri ma in presenza di terreno ricco possono andare molto a fondo.
L’albero si può aggrappare alla roccia e creare un cuscino di radici in zone paludose, ma in pianura è minacciato dal vento. Può superare i 50 metri di altezza e superare i 700 anni di vita. È un sempre verde, perciò legato alla simbologia dell’eternità e dell’evoluzione, è molto resistente al freddo, questo ci fa comprendere quanto calore ha dentro di sé. Sembra che il suo più grande desiderio sia di avvicinarsi il più possibile a DIO.
Lo si può intuire anche dalla forma conica che riunisce in sé il simbolo del cerchio e del triangolo (la trinità, l’unione fra DIO e il cosmo e l’uomo). Per questo è disposto ad isolarsi da tutti gli altri alberi e a continuare il suo cammino in silenzio. I suoi aghi scuri lo proteggono dal freddo come il pelo di una pelliccia, ma tengono alla larga, con la loro azione un po’ pungente e irritante, anche chi lo vuole disturbare. Anche la sua corteccia ruvida non invita ad appoggiarsi, può indicare che è di aiuto a chi non è capace di dire di no, a chi non riesce a crearsi il suo spazio sacro.
Ma può indicare che ci è d’aiuto anche a consapevolizzare le nostre” irritazioni” le nostre “ruvidità” e a trasformarle. Può anche volere proteggere chi nasconde la sua grande sensibilità. Infatti è l’albero che piange quando si tagliano i suoi rami e queste lacrime forse cicatrizzano anche le nostre ferite.
PROPRIETÁ FISICHE
Aiuta nelle pesantezze delle gambe con la sua fluidità, e intestino bloccato.
PROPRIETÁ EMOTIVE
Il suo messaggio principale è di affrontare la vita in modo rilassato e fluido. Facilita la regolarizzazione del ritmo respiratorio, rimuovendo gli ostacoli, donando scorrevolezza ai flussi energetici dell’organismo. Aiuta a controllare le emozioni, ad affrontare le situazioni con più serenità.
PROPRIETÁ SPIRITUALI
Accesso alla più alta dimensione di sé.