468

FAMIGLIA DELLE LAURACEE

 

NOME BOTANICO: LAURUS NOBILIS

L’alloro è caratteristico della zona mediterranea in senso lato, è difficile risalire con precisione alla reale originale per l’intensa coltivazione che se ne è fatto fin dai tempi più remoti. È un sempre verde perciò legato al simbolismo dell’immortalità. Il colore grigio della corteccia liscia e sottile, verde scuro delle foglie, giallo dei fiori femminili, blu nero delle drupe, indicano che la sua energia è di rinascita, di potere, di cuore. È un albero indipendente che sta bene da solo. Un altro suo talento è quello di aiutarci sciogliere i legami delle dipendenze. Per la sua azione purificante e antisettica, era l’albero che simboleggiava la supremazia della luce sulle tenebre, dell’ordine sul disordine. La sua energia ci aiuta a “ insaporire” e a rendere più “ digeribile” sia i cibi che le esperienze che la vita ci propone. Con l’alloro venivano preparate ghirlande con le quali imperatori, generali vittoriosi e poeti, solevano cingersi il capo perché ciò era simbolo di fama e di gloria. Forse ci vuole indicare che serve per “alleggerire“ le tensioni e la stanchezza mentale, visto che uno dei suoi talenti è quello di “ schiarire “ le idee, potenziare l’intuizione alleviare le emicranie. È un piccolo albero, che può raggiungere i 10 metri d’altezza e può vivere 100 anni. L’alloro riunisce in se energie della terra e di cielo. Sembra indicarci che possiamo separare lo spirito dalla materia, il nostro cammino evoluto ha bisogno di entrambi.

PROPRIETÁ FISICHE

Calma le emicranie e le nevralgie, aiuta nelle infiammazioni muscolari, fluidifica il sangue, disintossica e allevia il prurito, pulisce i reni.

PROPRIETÁ EMOTIVE

Aiuta ad elaborare i progetti e fa cadere gli schemi mentali, apre a una visione migliore della vita. Infonde coraggio per la giusta azione del proprio cammino, alleggerisce le tensioni e la stanchezza mentale, aiuta a sciogliere le idee, potenziare le intuizioni. Dona radicamento, aiuta a ritrovare la gioia di vivere, a superare le paure ad avere più fiducia, sicurezza indipendenza.

PROPRIETÁ SPIRITUALI

Radicamento, purificazione, sicurezza, introspezione.

Share This