Arte & Cultura

Armonia e benessere in evoluzione

Scopriamo insieme la genialità spagnola

Biografia Lorena Vives

C’era una volta una giovane barcellonese che un giorno decise di intraprendere un viaggio. Voleva conoscere il mondo.

Pensò che, per prima, avrebbe visitato l’Italia, culla dell’arte europea. Il vostro paese le piacque tanto che decise di fermarcisi. Si stabilì in un paesino situato vicino a Bologna, circondato da verdi colline e fiumi dalle acque tranquille.

E pensò, anche, a quanto le sarebbe piaciuo condividere le sue conoscenze con gli abitanti del suo nuovo paese.

Sapeva che l’avrebbe fatto! Avrebbe sfruttato il suo dominio dello spagnolo, la sua esperienza nell’arte di raccontare storie e la sua abilità  nel crearle e interpretarle, per insegnare la sua lingua a chiunque volesse apprenderla. Però come avrebbe fatto?

E continuò a pensare. Pensò per molto tempo, forse vari anni! E, di colpo, realizzò che avrebbe potuto insegnare lo spagnolo in un modo efficace ed originale.

In una notte stellata e tranquilla le venne in mente un metodo che avrebbe permesso l’apprendimento di questa lingua a partire da ciò che le riusciva così bene: inventare storie e interpretarle.

Quella ragazza spontanea e allegra sono io.

Mi chiamo Lorena.

Sono insegnante di spagnolo e specialista in storytelling applicato all’insegnamento delle lingue.

Vuoi imparare con me?

Sì?

Avvicinati. Avvicinati di più, lascia che ti veda bene…

Entra nella mia casa e ti racconterò cosa accadde.

Descrizione delle Conferenze

Queste conferenze rappresentano uno spazio di incontro affinché le persone interessate all’arte e alla cultura si familiarizzino con le vite e il persorso creativo dei più risconosciuti artisti spagnoli con la guida di una specialista in storia dell’arte madrelingua spagnola.

Alla fine della chiacchierata dibatteremo sugli argomenti esposti.

Antoni Gaudí: l’uomo e l’architetto

Gaudí introdusse la natura nel cuore di Barcellona.

Fu un magnifico scultore: scolpì edifici sinuosi, straordinariamente belli, spazi ampi e armoniosi, che costituirono la massima espressione del modernismo nella città. Il tempio della Sagrada Familia è diventato il simbolo di Barcellona.

Ripercorreremo la sua traiettoria artistica, conosceremo aspetti della sua vita privata, analizzeremo il ruolo che ebbe nella sua epoca e l’impronta che lasciò nella storia dell’arte.

Insieme scopriremo l’artista e, soprattutto, l’uomo che fu.

 

Salvador Dalí: genio e pazzia

Nell’insieme della sua opera, Dalí manifesta la sua particolare visione del mondo. L’artista rappresenta la massima espressione del surrealismo in Catalogna. Nelle sue tele, il mondo dei sogni si confonde con la realtà. I suoi quadri nascondono messaggi occulti e si prestano a una seconda lettura che ci avvicina a un personaggio straordinario che per tutta la sua vita si dibatté tra l’ossessione e la pazzia.

Questa attivià ti permetterà di conoscere un artista che segnò un’epoca.

 

 

 

 

Francisco de Goya y Perro semihundido

In questa attività dibatteremo su una delle opere più inquietanti del pittore: Perro semihundido, uno dei suoi quadri meno conosciuti.

In un’atmosfera oppressiva, opaca, diffusa, un animale si dimena tra la vita e la morte. Ancora oggi si specula su ciò che Goya abbia voluto provare a comunicare.

Ti invitiamo ad iscriverti all’attivià affinché, assieme, proviamo a scoprire alcune incognite.

Per Info Arte & Cultura:

Lorena Vives

e-mail:  viveslorena95@gmail.com

Cell. 3515518778

 

Per Info Eventi e Prenotazioni:

Susi Timoncini

e-mail: info@paxmundi.it

Cell. 3395329307

Share This