468

FAMIGLIA DELLE BETULACEE

 

NOME BOTANICO: BETULA PENDULA

La betulla cresce in pianura, nei boschi, in montagna e nei giardini. È un albero che si nota per la sua bianca corteccia e guardandola, ci trasmette la voglia di vivere. Ma non lasciamoci ingannare dalla sua delicatezza perché nella betulla coesistono sia grandi talenti femminili che maschili. È da sempre considerata il simbolo dei nuovi inizi e di amore. Infatti è l’albero che cresce sui terreni più difficili, bruciati, aridi. Li fertilizza con le foglie e con il legno che marcisce velocemente, li ossigena muovendo il terreno con le radici che sono più che altro di superficie e poi generosamente, cede il posto ad altri alberi.

La sua energia ci aiuta a consapevolizzare ed eliminare le scorie metaboliche, emozionali, mentali, spirituali e a recuperare la nostra forza vitale, è anche considerata la pianta protettrice dei reni. È diffusa in Europa e in Asia minore, è un albero che può raggiungere 30 metri di altezza e può vivere fino a 100 anni. Ama moltissimo la luce. I celti la usavano per festeggiare il Capodanno perché era la prima pianta a mettere le foglie subito dopo il solstizio d’inverno. È molto flessibile, si lascia cullare dal vento e si adatta anche a quello più impetuoso. La sua energia perciò è d’aiuto a chi ha difficoltà a lasciarsi andare, e lasciare fluire la vita.

PROPRIETÁ FISICHE

Aiuta chi ha la schiena irrigidita per la mancanza di fiducia nella vita. Dona flessibilità, é quindi utile per tutti i problemi della schiena (ernie comprese). Allenta le tensioni dolorose delle spalle, delle mascelle e dello stomaco. Nelle disarmonie urinarie compresi i reni.

PROPRIETÁ EMOTIVE

Trasmette la gioia di vivere con gentilezza e riconciliazione togliendo i pesi delle inutili responsabilità e favorendo una calma generale. La sua energia aiuta a ritrovare la pace con se stessi, accettandosi per quello che si è, e frenando le paure emotive. Porta a conoscere la vera natura dei problemi e ad affrontarli con un nuovo atteggiamento a sostenerci nei momenti difficili e a ricordare i sogni. Aiuta nei cambiamenti ad essere più elastici e a fluire con la vita.

PROPRIETÁ SPIRITUALI

Forza vitale, protezione, amore.

Share This