468

FAMIGLIA DELLE ARALIACEE

 

NOME BOTANICO: HEDERA HELIX

L’edera è una pianta rampicante dei boschi dell’emisfero settentrionale dove fa tappeto al terreno o si arrampica su alberi o pareti. Cresce lentamente e può vivere fino a 100 anni, è una pianta sempre verde robusta, ama l’ombra e il freddo ma cerca la luce. L’edera è il simbolo per eccellenza dell’adattabilità e della creatività. La sua forza sta proprio nella sua capacità di assecondare, superare e trasformare qualunque ostacolo incontri nel suo cammino. È molto ricca di forza vitale per gli antichi era il simbolo dell’immortalità.

La sua forza d’ascesa può aiutarci a sciogliere i blocchi energetici nei Chakra e a permettere all’energia di fluire dal basso verso l’alto e viceversa. Questa pianta si arrampica dappertutto, è sinuosa, non ci sono ostacoli per lei. Potete delimitarla, ma lei si espanderà, non rispetta l’ordine, va ovunque ed è curiosa. Potrebbe essere utile per chi è troppo razionale per lasciare spazio anche all’intuizione e a chi si sente ”prigioniero”, per acquistare la libertà interiore. È anche molto originale la sua crescita, non è come le altre piante, fiorisce quando le altre riposano (autunno), osservandola bene si nota che qua e la vi sono delle foglie a forma di cuore.

 

PROPRIETÁ FISICHE

Aiuta a regolare il ciclo mestruale e nelle emicranie, ottima per l’herpes labiale e nella ritenzione idrica.

 

PROPRIETÁ EMOTIVE

Aiuta a superare le insicurezze ad essere più creativi e più introspettivi, più curiosi e liberi. Grande portatrice di radicamento e apertura di cuore verso gli altri e tutto quello che ci circonda.

Equilibra il flusso energetico nei Chakra sciogliendo i blocchi.

 

PROPRIETÁ SPIRITUALI

Libertà interiore, creatività, calore, protezione.

Share This