Alziamo il velo su un mistero della natura umana
Cos’è il Corpo Incorruttibile
Con il termine “Corpo Incorruttibile” s’intende una specie di struttura spirituale del corpo fisico umano, struttura che nel tempo si è intessuta di materia.
Al momento della prima formazione dell’uomo ritroviamo le forze che costituiscono il corpo fisico, forze identificate da R. Steiner con il nuovo concetto di Corpo Incorruttibile o “fantoma”.
Con questa espressione si intende quindi la struttura di forze che compenetrano e formano il corpo fisico umano. Queste vanno distinte dalla parte materiale che le riveste e che rende visibile (ai nostri occhi “fisici”) il nostro corpo fisico.
Nel corpo fisico-minerale si intesse un corpo spirituale di energia, una specie di forma spirituale ed è questa energia formatrice spirituale a formare la base del nostro corpo fisico-minerale.
Il Corpo Incorruttibile quindi, questo corpo spirituale di energia formatrice, esisteva per primo e le componenti materiali si incorporarono in esso solo in seguito.
Questo Corpo Incorruttibile è la figura formatrice dell’uomo ed è come un tessuto spirituale.
Per farci una idea di cosa sia un corpo fisico non materiale pensiamo ad una struttura atomica, e prendiamo ad esempio il Cloruro di Sodio, il comune sale da cucina.
La parte tratteggiata del disegno rappresenta i legami tra i vari atomi (i pallini neri).
Una volta tolti gli atomi rimane solamente la struttura spaziale del cristallo di sale: il corpo fisico non materiale!
Da ciò si deduce che il corpo fisico non materiale, ossia il nostro Corpo Incorruttibile, è una struttura, una sostanza, di luce e che il corpo umano è in realtà estremamente rarefatto.
La caduta luciferica
Come visto il Corpo Incorruttibile è un corpo di energia completamente trasparente ed un tempo ogni uomo aveva un Corpo Incorruttibile intatto.
Essendo però stato intaccato dal seme di morte che Lucifero ha posto in noi, esso porta in sé un germe di distruzione.
Nel corso dell’evoluzione terrestre questo processo degenerativo è avanzato sempre più al punto di compromettere l’evoluzione stessa dell’uomo.
L’accelerazione portata da Lucifero ha causato lo spostamento della struttura delle parti costitutive dell’essere umano per il quale era stato previsto, invece, che il corpo fisico avesse la forma di un calice.
Tale calice doveva contenere il corpo eterico, ossia il corpo vitale, con al suo centro il corpo astrale, cioè quello che dà le ali, mentre sopra, come fosse una corona, l’Io.
Proprio durante l’epoca Lemurica l’uomo subì un attacco totale da parte di Lucifero (la tentazione del Serpente) che lo colse completamente inerme: questo attacco fu rivolto soprattutto verso il corpo astrale umano facendolo cadere dalla luce nella materia.
Ma ritorniamo al nostro discorso principale. Il Corpo Incorruttibile originario aveva bisogno di un’entità dotata di Io che lo strutturasse, lo individualizzasse.
Nel tempo l’Io si occupò invece sempre più del proprio corpo mortale materiale “scordandosi” di occuparsi della propria componente fisica immortale.
Il Corpo Incorruttibile, di conseguenza, divenne sempre più sottile tanto da dissolversi quasi del tutto ed avendo in sé assorbito la materia, e quindi il germe della morte, a poco a poco decadde.
Ciò significa che ogni Corpo Incorruttibile oggi soggiace alle forze di decadenza portate dalla materia. La conseguenza di ciò fu che la natura non materiale, il nostro Corpo Incorruttibile, inaridì.
L’essere umano ha perso, quindi, sia la capacità di vedere l’elemento non materiale, sia la visione dei mondi soprasensibili. Più si è sprofondati nella materia, meno si percepisce la luce e tanto meno ci si occupa del soprasensibile.
Nella misura in cui il Corpo Incorruttibile venne “dimenticato”, anche i suoi “occhi” non vennero più usati, e questi insieme agli occhi eterici, sono in grado di percepire il mondo non materiale. Il passo della guarigione del Cieco nato (Gv 9,1-41) è oltremodo significativa al riguardo.
La Purificazione dalle dipendenze
Dal Vangelo di Matteo apprendiamo: “Né mettono il vino novello in otri vecchi, altrimenti si rompono gli otri ed il vino viene spanto e gli otri vanno in rovina. Ma mettono il vino novello in otri nuovi e si custodiscono l’uno e gli altri” (Mt 9,17). Riteniamo che la frase di Gesù sia oltremodo eloquente.
Il Vino nuovo, la Luce che è Vita, la Sua Risonanza, non possono scendere in un corpo ancora portatore di troppe cose vecchie, di inquinamenti e soprattutto di dipendenze dai residui di nicotina, medicine, anestesie, Internet, ecc. ecc.
Da questi residui è oltremodo utile depurarsi quanto prima al fine di essere pronti all’Incontro con il Risorto.
Per attuare questo processo profondo di purificazione, è necessario che l’uomo, con la sua coscienza, decida quando intraprendere questo processo: essa deve essere assolutamente volontario e quindi cosciente. È l’uomo cosciente che ad un certo punto decide e “chiede” al mondo dello Spirito che questo processo avvenga.
Nemmeno i bambini sono esentati da questo processo (ovviamente nei limiti della loro coscienza).
Questo “chiedere” si rivolge alla SS. Trinità ed una formula adeguata può essere quella che proponiamo e che è valida per tutte le dipendenze:
“Santissima Trinità, nel rispetto della Tua Volontà, Ti chiedo di attuare in me, tenendo conto delle mie forze, il processo di depurazione dei corpi da… (specificare il tipo di dipendenza).”
Anche nel caso di questa richiesta non è l’aspetto “quantitativo” legato alla ripetizione della richiesta che ne determina l’azione, ma la coscienza con cui essa viene pronunciata. Da ciò se ne deduce che può essere sufficiente anche pronunciarla una sola volta e la sua azione è massima per coloro che già sono in un cammino cristico.
Dipendenza da Tv
Durante la fase di “astinenza”, fare una Grande Benedizione (3). Compare nausea quando si guarda la Tv.
Una volta che è stata superata la dipendenza, il guardare la Tv procurerà sempre nausea.
Dipendenza da monitor PC (no realtà virtuale): durante la fase di “astinenza”, fare una Piccola Benedizione (4).
Questa dipendenza si scarica nel corpo eterico, nel temperamento. Questo tende a rinforzare il vecchio eterico grossolano a discapito del nuovo eterico “sottile” legato all’etere morale, e quindi il vecchio temperamento si esprime con eccessi unilaterali.
L’azione dal piano eterico passa quindi attraverso un processo di frammentazione nella sfera animica (causato dai “puntini” del monitor).
Ci sperimenteremo come più soggetti dentro di noi sia durante la fase di astinenza che dopo: questa è la schizofrenia.
Chiedere aiuto per l’aspetto animico (schizofrenia) recitando un’Ave Maria cosciente, mentre per l’azione di eccesso eterico (temperamento) recitare un Padre Nostro cosciente (e fare la volontà del Padre).
Dipendenza da Realtà Virtuale:
durante la fase di astinenza richiamare l’azione del Cristo rinnovando l’entrata nelle Sue schiere. La depurazione ci fa percepire le entità negative legate della realtà virtuale, ossia le entità legate alla Vita falsa.
Alcool:
durante la fase di astinenza, richiamare l’azione del Cristo rinnovando l’entrata nel Popolo Eletto.
Dopo la depurazione, se si berrà nuovamente, verrà da vomitare.
Nicotina:
durante la di astinenza, fare la Grande Benedizione (3). Si scarica con l’odore della pelle. In seguito non si sopporta più il fumo.
Sessualità:
non c’è la fase di astinenza. Poi subentra l’apatia al sesso.
Smania di cibo:
non c’è la fase di astinenza. Non serve aiutare. Poi subentra il disinteresse al cibo.
Pensiero intellettuale:
il pensiero intellettuale, ossia che solo “analizza e divide” è un pensiero che porta forze di morte nel nostro cervello eterico e quindi è bene sia superato o equilibrato da un adeguato sviluppo del pensiero “sintetico o olistico”.
La depurazione avviene con grandi dolori di testa, stanchezza, nausea che però ben presto svaniscono. Il nutrirsi di patate peggiora la situazione.
Farmaci sintetici che agiscono nell’Io (Psicofarmaci):
la fase di astinenza può essere molto forte. Richiamare con forza l’azione del Cristo rinnovando l’entrata nelle Sue schiere. Si scarica con urina o feci. Se dopo la depurazione si assumono ancora questi farmaci, si sta malissimo.
Farmaci sintetici che agiscono nell’astrale (Antidolorifici):
c’è la fase “di astinenza”. Durante essa effettuare la Grande Benedizione (3). La depurazione si scarica verso i piedi (pruriti, eczemi, “bolle”, ecc.). Se in seguito li si assume ancora, si vomita.
Farmaci sintetici che agiscono nell’eterico (Antibiotici):
non c’è la fase di astinenza. Non si scarica. Se la persona li assume ancora, si verificano problemi alla vescica.
Farmaci sintetici che agiscono nel corpo Fisico (Vaccinazioni):
c’è la fase di astinenza. Durante essa richiamare l’azione del Cristo rinnovando l’entrata nelle Sue schiere. Non ci sono fenomeni fisici collegati alla depurazione. Se in seguito ci si sottopone nuovamente a vaccinazione, si blocca la propria evoluzione.
Estratto da “Il Popolo Eletto” dell’autore.
Nel passo si evidenzia come il cieco ha riacquistato sia la vista fisica che quella spirituale. Ora il Corpo Incorruttibile vede. Dopo aver riacquistato la vista fisica e spirituale il cieco dirà “Io Sono”; inoltre egli “crederà” e credere è molto di più che “avere Fede”. La Fede è “verso” qualcuno o qualcosa, il “credere” è il “porre Fede” in qualcuno o qualcosa, quindi esserci “dentro”.
Dopo questa guarigione-miracolo il Corpo Incorruttibile è completamente plasmato ed è pronto per la resuscitazione del corpo materiale, evento che avverrà poco dopo con Lazzaro.
3 La Grande Benedizione richiama le forze del Padre, Figlio e Spirito Santo dall’infinito e le fa scorrere fino all’infinito. Al lato pratico si “prende” la Luce dall’infinito “sopra” e la si fa scendere lentamente sulla persona e poi la si lascia fluire fino all’infinito “inferiore”: questa è la Luce del Padre.
Per la Luce del Figlio si procede dall’infinito di sinistra fino a quello di destra.
Per la Luce dello Spirito Santo si richiama dall’infinito un cerchio di Luce attorno alla persona, come una Croce celtica.
4 Con questo termine si intende la Benedizione “normale”: il segno della Croce.
Enzo Nastati