Mercatino del Riuso e Mercatino del Baratto

Superare Insieme la Crisi

Andiamo incontro a tempi difficili, di cui avvertiamo già i segni
quotidianamente, segni che indicano un progressivo aggravarsi delle
condizioni dell’umanità, sia dal punto di vista sanitario, sia da
quello sociale ed economico.

Il riciclo e il baratto come filosofia di vita

Dona ciò che non usi più, noi daremo una seconda vita ai tuoi oggetti, donandoli a chi ne ha bisogno e si trova in grande difficoltà, creando mercatini solidali per creare fondi per la gestione dell’associazione e portare un aiuto concreto a famiglie in difficoltà.

L’idea è chiara, promuovere la cultura del riuso dello scambio e della condivisione di beni e servizi in un’ottica di consumo collaborativo e circolare di comunità, con vantaggi economici, ambientali e sociali evidenti già nel breve termine.

Il riuso degli oggetti dovrebbe diventare abitudinario per tutti.

Riutilizzare oggetti e prodotti anziché gettarli via apporta notevoli vantaggi economici, e porta una notevole salvaguardia all’ambiente e alla natura.

Senza pensarci li buttiamo aumentando in maniera sconsiderata l’inquinamento e il pericolo per il nostro Pianeta. È dunque arrivato il momento per riflettere seriamente sull’importanza del riuso degli oggetti.

Il riuso è un’azione che prevede il riutilizzo di un oggetto non ancora diventato rifiuto.

Cosa vuol dire riuso

Riuso, una presa di coscienza
Questa è la regola più importante della filosofia del riuso. Bisogna diventare consapevole dei comportamenti poco ragionati del passato che hanno portato alla situazione attuale. È importante diventare cosciente dello stato di salute dell’ambiente.

Utilizzare di nuovo degli oggetti che a qualcuno non servono più dando loro nuova vita, evitando inquinamento e con un notevole risparmio economico.

Il riutilizzo di un bene implica un’azione immediata. Significa ripristinare, in qualche modo, la funzione dell’oggetto per evitare che diventi immondizia.

Come posso contribuire al progetto “Riuso e Baratto”?

come detto, consiste nel nuovo utilizzo del bene, così com’è. In termini più generali può essere considerato uno stile di vita, un atteggiamento mentale e culturale che prende forma nella vita quotidiana attraverso gesti concreti che puntano a ricollocare e reinventare prodotti ancora riutilizzabili.

Attivare uno stile di vita basato sul riuso e sul baratto è fondamentale, non è semplice, ma urgente e necessario.

Dona i tuoi oggetti o vestiti che non usi più; Aiutaci ad Aiutare, Dona il tuo tempo libero, Conosciamoci e Creiamo una rete di baratto come via di rinascita. Per qualsiasi tua domanda contattaci: Modulo di Contatto

Pax Mundi sta cercando di ‘crescere’ per avere a disposizione le risorse e le energie necessarie per sostenere questo impegno, attraverso la costituzione di un fondo di solidarietà ma anche nel rafforzamento di quelle strutture e materiali già esistenti e che potranno fare da base per il progetto stesso. Queste risorse comprendono materiale sanitario, prodotti alimentari e di prima necessità, fonti energetiche per sostenersi nel tempo anche a fronte di carenze provocate da eventi improvvisi, spazi e luoghi di accoglienza e aggregazione.

Dona i tuoi oggetti o vestiti che non usi più Aiutaci ad aiutare, Dona il tuo tempo libero,

Conosciamoci e Creiamo una rete di riuso e di baratto come via di rinascita

Scegli TU come contribuire al progetto “Mercatino del Riuso e del Baratto”…

IL BARATTO

baratta un tuo oggetto con uno che trovi nel mercatino dell’usato, creiamo una rete solidale

DONA CIO' CHE NON USI

Puoi donare qualcosa di cui puoi fare a meno (cibo, vestiti, oggetti, attrezzi, materiali, ecc.).

ACQUISTA NEL NOSTRO MERCATINO

Acquistando uno dei prodotti nel nostro mercatino dai modo a noi di portare avanti il nostro progetto Grazie

Per evitare le spese di spedizione vieni a trovarci, così possiamo conoscerci e creare nuove relazioni.

Share This